lunedì 26 gennaio 2015

Perche' David LaChapelle e' un grande Artista

Riconoscere il genio di un artista non e' cosa difficile. Semplicemente perche' e' evidente come un'onda alta  un metro che arriva placida su un mare piatto.
 Il suo lavoro e' noto a tanti e ne sto scrivendo perche' sono in molti a chiedermi di raccontare il  suo talento avendolo vissuto  da vicino.  L'idea che utilizzi computer e photoshop deve essere sfatata. Ogni sua foto e' prima disegnata da lui stesso in persona, poi ricostruita in vero in studio, con modelli sfondi e quanto altro e' necessario per la sua realizzazione definitiva, come fosse una produzione cinematografica. Dopodiche puo' semmai subentrare qualche piccolo e marginale ritocco via computer.  Le sue foto hanno ritratto divi e divine di Hollywood,  grandi tableau ispirati a grandi artisti del passato, a volte sono provocatorie, altre parlano di spiritualita' altre ancora di ambiente e valori da salvaguardare. In ogni caso sono autentiche.
Sicuramente   e' il  confronto con la bellezza che  in un modo o nel'altro l'ha portato a raggiungere profondo e personale  senso di verita'.
Una  qualita' che ha fatto si che sia  tra i pochi artisti viventi al mondo che riesce ad attrarre grandi masse di gente alle sue mostre.  Ho visto ovunque, sia in Europa che in America,  ragazzi e ragazze in lunghe file,  esposti al vento e  alla neve  lungo i marciapiedi   di New York e Berlino, per andare a vedere cosa di nuovo ha da proporre questo grande dei nostri tempi.
David LaChapelle e' un artista sinceramente ispirato. Un maestro che sa elargire il suo talento come una fonte d'acqua cristallina, sia ai suoi tanti assistenti e amici che al suo gigantesco pubblico.  LaChapelle sa che l'arte ha la forza di cambiare il mondo. Riconosce  che molti artisti come lui hanno la responsabilita' di sensibilizzare l'attenzione del pubblico su alcune tematiche delicate, ed,  oltre a saperlo, si rende operativo raccontandolo  nelle sue opere.

Questo scritto e' dedicato ai giovani artisti perche' possano  trovare  ispirazione nella bellezza e autenticita'.
F.M.


http://www.davidlachapelle.com/

Nessun commento:

Posta un commento