mercoledì 29 aprile 2015

David LaChapelle 2015 Preopening After The Deluge @ Palazzo delle Espos...



David LaChapelle finalmente e' tornato a Roma con una grandiosa retrospettiva a Palazzo delle Esposizioni curata da Gianni Mercurio.
E' esposto il "deluge" del 2006, una foto storica dalle misure straordinarie dove a suo tempo ho dato un minimo contributo . La foto ispirata dalla sua visita alla cappella sistina, precisamente  dal dipinto di Michelangelo che ritrae appunto il diluvio universale e' stata esposta nei piu prestigiosi musei in giro per il mondo , da Parigi a Shangai, riscuotendo il meritato successo. Finalmente la foto e' giunta anche a noi romani. Sono esposte  altresi' le opere antecedenti , colorate, dall'inconfondibile gusto pop, che ritraggono le star di Hollywood, il consumismo americano  e citazioni dal Vangelo. In mostra anche una serie  piu recente che rivela il suo costante impegno nella difesa dell'ambiente , scattata nelle paradisiache hawaii, rifugio del genio LaChapelle  e presentate ad altissima definizione  nonostante le grandi dimensioni. Di meritevole interesse  anche  una particolare serie di foto in bianco e nero, di  misure  ridotte  rispetto alle altre, intime misteriose ed eleganti.
David e' creativo, fresco , provocatorio  pronto ad innovare e a rinnovarsi sempre. 
Arrivato al preopening con il dovuto  ritardo da star in mise da gaucho accompagnato dalla mitica Daphne Guinnes, poeta, ereditiera, icona di stile mondiale.  
Complimenti un successo meritato e complimenti a Gianni Mercurio per la curatela, una bella  mostra da  andare vedere.
Flavia Mantovan





Nessun commento:

Posta un commento